martedì 12 luglio 2016

Riassunto della X tappa

X tappa da Ecalades-Engordany a Revel

Dopo il lunedì di pausa ricomincia l’evento sportivo più atteso dell’estate. Si ricomincia da Andorra e si ritorna in Francia, si parte subito in salita (letteralmente) con la salita al Port d’Envalira, 22km di GPM di prima categoria.
Si buttano in cinque alla testa della corsa, comanda il gruppo il campione del mondo ma al settimo chilometro la fuga viene raggiunta. Ci riprova ancora Sagan, in compagnia di tre corridori, dopo poco, con 20’’ di vantaggio, i ciclisti diventano diciannove. Al chilometro dodici la fuga è ancora recuperata ma dopo poco il campione slovacco si stacca di nuovo con otto corridori. Cerca di attaccare anche Nibali ma l’attacco fallisce. Sono ora in fuga il 26.
Dal gruppetto in testa scatta Rui Costa, seguito a ruota da Sagan, i due guadagnano 35’’. Rui costa transita per primo al GPM seguito da Dumoulin e Nibali, che intanto era rientrato nel gruppo in fuga.
Da qui all’arrivo è quasi tutta discesa, la fuga continua ma i corridori diminuiscono sempre di più, guadagneranno un massimo di sette minuti.
Al traguardo volante transita per primo Sagan che riprende la maglia verde, seguito da Matthews e Caruso, che siamo felici di vedere in buona forma.
Il gruppo aumenta l’andatura ma la fuga è troppo alta. A tirare è sempre Sagan, si aggiunge al gruppo Boasson Hagen.
Negli ultimi chilometri Sagan continua a voltarsi cercando probabili attacchi, nell’istante in cui si gira parte Van Avermaet, lo scatto rompe il ritmo dello slovacco che resta turbato. Matthwes si lancia, sembra imprendibile, seguono Boasson Hagen e Van Avermaet ma alla fine Sagan si riprende e termina secondo alle spalle del neozelandese.


Hombre del dìa: Peter Sagan, non avrà vinto ma negli ultimi metri riesce a fare una rimonta senza senso e finire secondo, guardatevi il video delle immagini dall'alto!

http://video.it.eurosport.com/ciclismo/tour-de-france/2016/video-tour-de-france-matthews-brucia-sagan-in-volata-e-vince-la-10a-tappa_vid816065/video.shtml

Nessun commento:

Posta un commento