Grande tappa oggi in ricordo di uno dei più grandi: Gino Bartali.
Il primo GPM, Passo della Consuma, II categoria, mette subito le cose in chiaro: si stacca una fuga composta da una quindicina di uomini, fra loro Amador, Fraile, Landa, Montaguti, Petilli, Visconti, ma da questi si staccano lo spagnolo Fraile e il basco Landa.
Fuga e inseguitori procedono a un ritmo molto alto, la coppia di testa raggiunge e supera i 5' sulla Maglia Rosa. In gruppo fanno l’andatura la Barhain di Nibali, la Movistar di Quintana, meno la Sunweb di Dumoulin, attuale primatista.
È sul Fumaiolo (II categoria, ultimo GPM di giornata) che le cose cambiano: i due di testa vengono raggiunti, Landa non ci sta è prova a ripartire pagando molto caro lo sforzo Rolland prova a partire e sembra poter arrivare solo sulla cima, ma quando mancano due chilometri Fraile lo raggiunge e transita per primo, allungando in discesa. In gruppo gli uomini di classifica rimangono soli, Nibali fa l’andatura, ma Pinot scatta senza reazioni da dietro.
In testa, sulla breve salita al Passo dell'Incisa, si forma un terzetto composto da Fraile, Rolland e Rui Costa, inseguiti da un buon Kangert. Manca un chilometro e in testa sono quattro, gli inseguitori sono a una ventina di secondi. I quattro si studiano ma ad attaccare e Fraile che non subisce la reazione di nessuno, portando a casa la tappa.
Per quanto riguarda la classifica generale nulla cambia.
Il migliore: Fraile-Landa, i due si giocano bene la fuga e anche quando vengono raggiunti non sembrano voler cedere, non andrà bene a Landa, andrà benissimo a Fraile.
Voto alla tappa: 8.5/10
Nessun commento:
Posta un commento