giovedì 25 maggio 2017

Giro 100 XVIII Tappa

Tappa dolomitica da Moena a Ortisei, abbastanza corta ma ricca di montagne, una delle ultime occasioni per poter mettere in difficoltà Dumoulin.

La fuga parte definitivamente tra il del Passo Pordoi e il Valparola, dove si crea un gruppetto con Landa, Rosa, Rolland, Dombrovsky, Van Garderen, Stuyven, Deignan oltre ad uomini Movistar e Bahrein per attacchi alla maglia rosa.

Attacchi arrivati verso la fine del Gardena da Quintana, insieme ai compagni presenti in fuga precedentemente, seguito in seconda battuta da Nibali, ma la maglia rosa si gestisce alla perfezione riuscendo a rientrare prima dello scollinamento. Mentre davanti la fuga mantiene un margine rassicurante. L'unico a farne le spese è Jungels che perde contatto.

Il gruppo dei big passa senza grandi differenze il passo di Pinei guidato dall'affiorante stanchezza, mentre la fuga perde pezzi con il passare dei chilometri.

Sull'ascesa finale dopo i primi km tirati da una stanchissima Movistar Quintana prova a scattare ma non prende un margine importante, Dumoulin riporta su il gruppo e per dimostrare la sua superiorità scatta adirittura, mostrandosi decisamente molto più fresco rispetto rispetto ai rivali. Dopoun successivo rallentamento nel gruppo partono Pinot e Pozzovivo con il benestare della maglia rosa che si aspettava collaborazione da Nibali e Quintana per difendere il podio; in seguito partono Zakarin e Mollema mentre i primi tre della generale si studiano.

Della fuga iniziale rimangono in testa Landa e Van garderen andandosi a giocare la vittoria, il basco è sfortunato nuovamente e sbaglia la volata permettendo all'americano di riscattare parzialmente il suo giro. Pinot, Pozzovivo e Zakarin prendono quasi un minuto a Nibali e Quintana diventando pericolosi per il podio finale, in vista della crono.


Domoulin appare signore assoluto di questo giro: sembra quello con le gambe migliori e ha ancora la crono di Milano a suo favore. per ribaltare il giro serviranno imprese epiche.

Nessun commento:

Posta un commento