giovedì 18 maggio 2017

Giro 100 XII Tappa

Abbandonate le insidie appenniniche della tappa di ieri il giro offre la penultima occasione ai velocisti nella tappa da Forlì a Reggio Emilia.

A tentare di rovinare un finale già scritto ci prova Maestri che per onorare al meglio le strade di casa decide di provarci con le uniche armi a sua disposizione: la fuga. Il corridore della Bardiani infatti raggiunge i primi due fuggitivi di giornata, Marcato e Firsanov nei primi chilometri della tappa.

Purtroppo per le loro possibilità rimangono solo loro tre in testa consentendo al gruppo di poter gestire al meglio la tappa. Il vantaggio della testa della corsa supera i 7 mantendosi stabile su quei livelli.

Firsanov si aggiudica il primo gpm di giornata, Fraile dal gruppo sfrutta l'occasione per prendersi la maglia azzurra transitando quarto; la spartizioni dei traguardi prosegue con Maestri primo al traguardo volante e Marcato si prende l'ultimo gpm di giornata.

In testa al gruppole squadre dei velocisti iniziano a fare sul serio, permettendo alla Sunweb di riposarsi, riducendo il vantaggio dei tre di testa.

Firsanov e Marcato cedono intorno ai meno 15 km dall'arrivo, Maestri onora la fuga dando filo da torcere alle squadre dei velocisti resistendo in testa da solo fino ai meno 7 dall'arrivo.

L'ultimo a provare ad anticipare la volata è Zhupa che prova la "fagianata" ai meno 2 km, ma la Bora non si fa sorprendere.

Non riescono però a portare a termine il lavoro svolto perchè è la Etixx con un Richeze fantastico che lancia Gaviria ad aggiudicarsi la tappa, riuscendo a contenere il ritorno di Mareczko.


Per il colombiano terza vittoria al giro e maglia ciclamino consolidata ulteriormente.

Domani ultima chance per i velocisti poi sarà la settimana decisiva per la classifica generale.

Nessun commento:

Posta un commento