Tappa interamente in terra pugliese, sulla carta adatta alle fughe dato il percorso ondulato, cosa che ha incoraggiato molte squadre a cercare l'evasione fin dalle prime battute con il risultato di una prima ora corsa ai 54 km di media.
Alla fine in due tranche partono 16 uomini che prendono un vantaggio vicino ai 4' su un gruppo guidato della Etixx che lascia fare fino a un certo punto; infatti davanti Conti è virtualmente maglia rosa.
Dal gruppo di testa fuoriescono, su azione di Visconti, Sanchez, Izaguirre, Muhlberger, Conti oltre allo stesso siciliano. E' l'azione decisiva i cinque procedono con un ottimo accordo fino agli ultimi otto km finali dove iniziano le varie scaramucce che hanno l'unico risultato di abassare il vantaggio e di staccare Muhlberger.
Dal gruppo prova ad uscire Landa ma dopo aver preso un margine di 20" viene ripreso dagli uomini della FDJ.
I 4 superstiti arrivano all'ultimo km con 30" di vantaggio pronti a giocarsi la tappa, la sfortuna colpisce Conti in una curva ai meno 800 metri, il laziale cade e nella caduta obbliga Visconti a frenare. Aprofitta della situazione Izaguirre che scatta prendendo 50 metri su Sanchez e un centinaio su Visconti. Il siciliano non si arrende e prova a rientrare in testa, supera Sanchez, ma nulla può nei confronti del basco Izaguirre che può alzare le braccia nel tagliare il traguardo. Dopo i tre arriva ciò che rimane del gruppo con nessuna sorpresa tra i big. Jungels ancora in rosa, vedremo se riuscirà a difenderla domani sul Blockhaus salita dura nella quale i big non potranno nascondersi come sull'Etna.
Nessun commento:
Posta un commento