Come dicevo questa mattina nella presentazione della settimana, oggi crono.
Se non abbiamo molto da dire sui primi corridori partiti, possiamo sicuramente dire qualcosa in più riguardo agli uomini di classifica.
Vasil Kiryenka (Sky) domina la prima parte di gara, ma viene spodestato da Thomas (Sky) che riesce a riprendersi dopo la brutta caduta di domenica.
Poco bene Kruijsvijk (LottoNL) e Jungels (Quick-Stepp) che non rientrano nemmeno fra i primi dieci, per loro le speranze di podio si allontano sempre di più.
Non male Mollema (Trek) che mantiene le prime posizioni.
Pinot (FDJ) non riesce a fare più di un diciassettesimo posto, perdendo minuti preziosi.
Bene Nibali (Barhain) che riprende il tempo perso sul Blockhaus su Quintana e Pinot.
Male Quintana (Movistar) che perde tantissimi secondi e termina ventitreesimo.
Benissimo uno Dumoulin che brucia tutti dando un minuto a Thomas nella prova contro il tempo e guadagna più di 2' e mezzo su Quintana in generale.
Cosa possiamo concludere? Dumoulin entra pesantemente fra gli uomini di classifica, abbiamo visto cosa è stato di fare in salita domenica, sappiamo quanto sia forte a crono, le montagne dure non sono ancora arrivate, ma ricordiamo che da Monza non partirà una tappa (una passerella) in linea. Quintana avrà sicuramente modo di rifarsi, soprattutto la prossima settimana, forse già sabato a Oropa. Mollema e Pinot non variano di molto le loro posizioni, ma risentono della presenza di Dumoulin, soprattutto Pinot. Nibali riguadagna il minuto perso domenica e torna pienamente in gioco, per lo meno su chi gli sta immediatamente davanti. Thomas con grandissima grinta riesce a riportarsi in testa, per lo meno per sperare nella top five.
I giochi sono riaperti e noi non possiamo che esserne felici!
Il migliore: Dumoulin, stravince su tutti e mette paura ai piani alti.
Voto alla tappa (crono): 9/10.
Nessun commento:
Posta un commento