domenica 14 maggio 2017

Giro 100 IX Tappa

La tappa si preannunciava come il primo duello tra i big per dimostrare le vere forze in campo e così è stato.

Anche oggi la tappa si è caratterizzata per una prima parte di gara ad un'andatura elevatissima dovuta ai tentativi di far partire una fuga. Fuga che parte con 9 uomini al km 5 a cui se ne aggiungono altri 3 nel corso della tappa; tuttavia la Movistar ha puntato la tappa e tira non lasciando grande margine alla testa della corsa. L'unica soddisfazione di giornata per la fuga se la toglie Fraile vincendo il traguardo volante di Chieti. La fuga viene così ripresa intorno ai meno 20 km dall'arrivo.

Ai meno 15 km dall'arrivo c'è da segnalare una terribile caduta causata da una motocicletta della polizia centrata da Keldermann che porta con sè quasi tutto il team Sky e sopratutto i due capitani, Thomas e Landa oltre a Yates, per loro le possibilità di vittoria al giro sono scomparse, continua così la maledizione del team Sky al giro.

La Movistar in salita cala i pezzi da 90 imponendo un ritmo importante e riducendo il gruppo ad una quindicina di elementi, la maglia rosa Jungels cede nelle prime rampe.

Nairo Quintana rompe gli indugi ai meno 6 dall'arrivo, Nibali e Pinot riescono a rientrargli sotto dopo qualche decina di metri, mentre Mollema, Domoulin e Pozzovivo provano a proseguire del loro passo, mentre Formolo e Kruijswijk cedono del tutto.

Formatosi il trio di testa Quintana prova di nuovo a scattare per rimanere solo, Nibali lo recupera in progressione senza alzarsi sui pedali per altre due volte, alla terza nel punto più duro il colombiano riesce a prendere il vantaggio definitivo.

Nibali dopo alcune centinaia di metri non riesce a tenere più neanche Pinot, mentre da dietro ritorna su il duo olandese Domoulin-Mollema che in un km aggancia e supera Nibali per prendere anche Pinot. Quintana intanto fa sua la tappa, mentre Pinot si aggiudica lo sprint su Domoulin arrivando a poco più di 20" da Quintana, mentre Mollema cede qualcosa nel finale, è comunque quarto, mentre Nibali limita i danni a 1', poco più tardi arriva Pozzovivo.


Per Quintana quindi tappa e maglia, con una bella azione degna di uncorridore di classe qual è. Da sottolineare la prestazione straordinaria di Domoulin su un terreno che non era proprio adatto alle sue caratteristiche, martedì ha la possibilità di prendersi la maglia rosa nella crono, se terrà anche nella terza settimana sarà un cliente scomodissimo per la vittoria finale.

Classifica di tappa


Classifica generale

Nessun commento:

Posta un commento