Lo avevamo lasciato amareggiato a Sant'Anna per non essere riuscito a portarsi a casa quella favolosa tappa e lo ritroviamo venti giorni dopo, in Svizzera, a tagliare il traguardo della prima tappa di montagna.
Stiamo parlando di Darwin Atapuma, scalatore colombiano della BMC, che torna a vincere dopo tre anni, l'ultima vittoria era stata infatti il 2 agosto 2016, durante la penultima frazione del Tour de Pologne.
126 chilometri da Briga-Gils (Canton Vallese) a Carì (Canton Ticino), tre gran premi di montagna, uno di prima categoria, per l'appunto una tappa da scalatori.
A pochi chilometri dalla partenza si stacca una fuga di ventiquattro uomini, ne resteranno solo sette, a sei chilometri dall'arrivo in testa ci sarà solo più Atapuma.
Rimane in dietro la maglia gialla, Peter Sagan: le montagne non sono il suo forte e il primato passa al francese Pierre Latour dell'AG2R classe 1993, transitato terzo al traguardo ticinese, secondo Warren Braguil della Giant.
Ricordiamo ancora la caduta di Karel Hnik della VERVA e di Pierre-Henri Lecuisinier della FDJ, trasportati in ospedale in elicottero, fortunatamente nulla di grave.
Ora però tutti a dormire, domani ci aspetta il Klausenpass, salita di venti chilometri di Hors Catégorie!
Fugone2
Nessun commento:
Posta un commento