domenica 26 marzo 2017

Volta a Catalunya VII Tappa

Tappa vera quella finale nei dintorni di Barcellona, che vede trionfare nuovamente Valverde alla terza vittoria di tappa e al trionfo meritatissimo nella classifica finale con un margine che sarebbe stato ancora maggiore senza un'assurda penalizzazione nella cronosquadre.

La corsa inizia con un attacco in massa di 22 corridori, tra i quali in evidenza poniamo Rolland, Gaudu, De Gendt e Teklehaimanot. Questo gruppetto prende un margine di 3' sul gruppo; intorno ai 50 km dal gruppo di testa vanno in avanscoperta 6 corridori: Gaudu, Campenaerts, De Gendt, Teklehaimanot, McCarthy e Meurisse. Al primo passaggio sul Montjuic in testa passa De Gendt, il vantaggio sul gruppo è inferiore ai 2'. Ai meno 25 km dall'arrivo De Gendt e McCarthy provano ad andare in solitaria ma da dietro il gruppo trainato dalla Sky si fa sotto, Thomas prova a partire con Martin, senza successo. Al ricongiungimento è Froome a sferrare l'attacco ai meno 6 dall'arrivo, a tirare da dietro è Soler che riesce a chiudere sul britannico dopo un km.

Martin prova ad evitare lo sprint a ranghi ridotti partendo ai meno 3, ma Valverde è abile a non farsi sorprendere e a seguirlo portandosi dietro i migliori. Allo sprint prova il tutto per tutto Pantano partendo presto, ma non ha scampo al ritorno dell'embatido che chiude così al meglio la sua corsa.


Oltre alla classifica generale Valverde conquista la maglia di miglior scalatore, Soler quella di miglior giovane e Rolland quella degli sprint. Completano il podio Contador e Soler.




Nessun commento:

Posta un commento