E' iniziata la sagione delle Classiche del Nord, oggi, con la Dwars Door Vlaanderen, corsa di 203km da Roeselare a Waregem, siamo in terra fiamminga.
Perdonatemi se il resoconto della gara parte solo dai 30km all'arrivo, ma le lezioni e lo studio riducono parecchio il mio sport preferito: guardare il ciclismo in TV.
La corsa è parecchio frammentata, sono tre i gruppi: in testa abbiamo un quartetto formato da Durbridge (Orica), Gilbert, Lampaert (Quick.Step) e Lutsenko (Astana) seguito da circa una dozzina di corridori (fra i quali menzioniamo Marcato della UAE), a questi presto si aggiungeranno altri due inseguitori, Terpstra e Stybar (Quick-Step).
La gara prosegue fra un pavè e l'altro. Mancano 6km all'arrivo e durante l'ultimo tratto di pavè si stacca dal gruppo di testa Lampaert che in brevissimo tempo guadagna un'ottantina di metri. In un nulla il fiammingo è solo al comando, con circa 20'' sugli inseguitori (alla fine i secondi saranno più di 30!), aiutato dal compagno di squadra Gilbert che, non tirando mai il gruppetto, obbliga Durbridge a un grandissimo sforzo.
Yves Lampaert transita in solitaria sul traguardo di Waregem, mentre Gilbert si aggiudica la volata per il secondo posto. Grande prestazione per il fiammingo, ma soprattutto grande prestazione per la Quick-Step che governa perfettamente la gara.
Nessun commento:
Posta un commento