Ci siamo, oggi ha preso il via la Tirreno-Adriatico!
La gara in otto tappe è partita nel pomeriggio con la prima coronometro (a squadre, la seconda sarà individuale l'ultimo giorno). Lido di Camaiore - Lido di Camaiore, 22km, completamente in piano, tutta sul lungomare: occhio al vento.
Le prime squadre portano a termine il percorso assolutamente nella norma, la Barhain perde il primo posto virtuale solo per un secondo, dopo un breve dominio della Lotto Soudal a imporsi è la Quick-Step di Tom Boonen, grande uomo da classiche che si ritirerà dopo la prossima Parigi-Roubaix.
Ottime le prestazioni della Movistar e della FDJ, grande delusione invece il Team Sky: poco in forma, il capitano Landa rallenta tutta la squadra, anche Thomas patisce, tocca a Viviani tirare avanti la baracca. Moscon prende un buco (forse un tombino) e annienta completamente la ruota anteriore diventando protagonista una bruttissima caduta.
Per ultima parte la BMC, squadra capitanata dal vincitore dello scorso anno Greg Van Avermaet: la loro prestazione è fenomenale, compatti e efficienti vincono la prima frazione, regalando a Damiano Caruso la maglia azzurra.
Domani prima tappa in linea da Lido di Camaiore a Pomarance, 228km. Dopo una prima metà completamente in piano si susseguiranno tre gran premi di montagna (Serrazzano, Volterra, Montecatini), arrivo in leggera salita: una gara veramente interessante!
Nessun commento:
Posta un commento