giovedì 23 marzo 2017

Volta a Catalunya IV Tappa

Tappa odierna caratterizzata da un gpm di seconda categoria ai meno 12 km dall'arrivo, ma con finale adatto ai velocisti capaci di reggere in salita, tappa ridotta a causa del maltempo nella parte iniziale del percorso.

Gonçalves, Keizer, Bono, Rubio e Osorio tentano la sorte al km 30, prendendo un discreto margine sul gruppo. Osorio si è aggiudicato il primo gpm di terza categoria di giornata, mentre Rubio il successivo traguardo volante andando a conquistare così anche la maglia della classifica riservata grazie all'abbandono di Ackerman.
In gruppo il lavoro è ripartito tra Lotto e Cofidis a vantaggio dei capitani Greipel e Bouhanni, la loro azione porta lo svantaggio dalla fuga intorno al minuto.

Ai meno 32 km dall'arrivo vi è da segnalare una caduta di gruppo nella quale rimane coinvolto Zakarin, sempre accompagnato dalla malasorte in queste ultime stagioni. Il successivo momentaneo raggiungimento permette alla fuga di andare ancora avanti: Osorio prova l'azione in solitaria, ma sulle prime rampe della salita salta ed è ripreso dal gruppo.

L'Orica fa il ritmo davanti, nel tratto intermedio, quello più difficile, l'Astana sferra l'attacco con Cataldo e Fuglsang con il Danese che non riesce a portare a termine il lavoro di Cataldo facendosi riprendere dal gruppo. Dal quale partono in successione Bardet e Martin che prendono una decina di metri sui rivali prima che Contador cucia il distacco. Nonostante la forte velocità il gruppo scollina intorno alle 40 unità con ancora Bouhanni e Cimolai presenti.

All'inizio della discesa finale di 10 km Soler e Gaudu si lanciano coraggiosamente prendendo un margine di 6-7 secondi. Su di loro si riportano poco dopo Valverde e Froome che sembra definitivamente a suo agio su questo terreno, il quartetto trainato da Soler sembrerebbe potercela fare, ma quando il giovane spagnolo lascia la testa il ritmo davanti cala e il gruppo ha gioco facile a riprendere il quartetto. 

Dal termine della discesa si assiste ad una lunga preparazione della volata: in testa si portano gli Fdj, mentre Bouhanni si incolla alla ruota di Cimolai. I francesi sbagliano un po' i tempi arrivando con il solo Vichot a disposizione per Cimolai, in testa al gruppo allora si lancia Rojas, terminata la sua azione Vichot lancia Cimolai, ma questa volta è bravo Bouhanni a saltarlo e ad andare a vincere. Chiude terzo Impey, mentre Gasparotto chiude al settimo posto. 


Van Garderen è ancora leader, mentre domani i corridori dovranno affrontare una tappa dura che potrebbe riscrivere la classifica: Froome ha lanciato un segnale oggi, lo vedremo in versione Tour domani?

Nessun commento:

Posta un commento