sabato 25 marzo 2017

Volta a Catalunya VI Tappa

La penultima tappa della corsa catalana si apre con una sorpresa: sull'Alta de Bolt, gpm di terza categoria, il gruppo si fraziona in due, davanti una cinquantina di unità, delle quali non fanno però parte Gaudu e incredibilmente Froome.
Il divario tra i due gruppi dapprima contenuto intorno al minuto, con il passare dei km esplode, a peggiorare le cose per Froome ci pensa anche la sfortuna: si ritira infatti Landa e il keniota bianco rimane solo.
La sua resa definitiva si ha intorno al m 100 di corsa quando il suo distacco dal gruppo di testa è di 5'40" mentre davanti i Lotto Nl tirano a tutta.

Mentre il dramma Froome va in scena il gruppo passa indenne l'Alt de Felset (III cat.), il Coll de Porrera (III cat.) e inizia la salita di Pujant la Mussara di I categoria dove Contador prova a partire da solo, ma la Movistar fa buona guardia inducendolo a desistere; il Pistolero dovrà giocarsi le ultime carte domani sul Montjuic domani.

Scollinata Pujant la Mussara, dove Froome registra un ritardo di oltre 20', nella discesa finale ci provano Cataldo e De Marchi prendendo un margine di qualche secondo e lanciandosi a tutta verso il traguardo.
I due riescono a passare l'ultimo km con ancora qualche decina di metri sul gruppo, ai meno 350 metri col gruppo che incombe De Marchi prova ad uscire dalla ruota di Cataldo, ma è saltato da Impey che si aggiudica lo sprint, da Valverde che conquista così anche l'abbuono e da Vichot che nega così anche il podio all'azzurro.


Froome arriva sul traguardo con oltre 26' di ritardo a 50" dal tempo massimo, perdendo la top ten e il podio a favore del giovane Soler. 47 corridori sono finiti oltre il tempo massimo.

Nessun commento:

Posta un commento