Montaldo di Castro - Terminillo, 171km, quarta frazione della Tirreno-Adriatico.
Al chilometro 0 si staccano immediatamente sei fuggitivi, fra di loro l'ormai abbonato Mirko Maestri (Bardiani) che anche oggi fa il pieno di punti per la Maglia Rossa. La fuga sembra piuttosto agguerrita e riesce a guadagnare fino 8'30'' sul gruppo maglia azzura.
Poco prima dell'attacco della salita del Monte Terminillo la fuga viene quasi del tutto ripresa, restano in testa Maestri e Ballerini (Androni), ma solo per un paio di chilometri. Dopo una scivolata spettacolare (e fortunatamente senza danni) di Mamykin, il gruppo si allunga, ogni squadra vuole portare i propri capitani in testa.
Inizia la salita, Sagan (Bora) si stacca e si dedica a regalare borracce agli spettatori, anche Van Avermaet (BMC) lascia il gruppo e le ambizioni di classifica. Si crea al comando un gruppetto formato da Castroiejo (Movistar), Lammertink (Katusha), Kreuziger (Orica), Kwiatkowski (Sky), Siutsu (Barhain) e Spilak (Katusha): Castroiejo e Kwiatkowski svelano le intenzioni offensive delle due rispettive formazioni. Mentre Lammertink sembra cedere in gruppo partono i primi attacchi, la squadra meglio impostata è sicuramente la Barhain. Kreuziger dopo poco si riunisce al gruppo, Aru (Astana) resta defilato, in fondo, il gruppetto sale a più di 40'' di vantaggio.
Mancano 6km, prova a lanciarsi Dumoulin (Sunweb), la squara di Nibali non sembra voler reagire, arriva ad affiancarla l'FDJ scortata da Reichenbach; l'azione dell'Olandese muore in poche centinaia di metri. In testa alla fuga Spilak parte in solitaria lasciandosi dietro Kwiatkowski (Castroviejo aveva già ceduto da qualche chilometro). A provarci ora è Adam Yates (Orica) seguito a ruota da Thomas (Sky), Uran (Cannondale) e Quintana (Movistar). Gli inseguitori iniziano a fare selezione in gruppo e a mangiare secondi a Spilak. Quintana accellera, Yates, Uran e Thomas gli restano a ruota, l'azione stupenda di Spilak sembra essere terminata. In gruppo Aru, Landa (Sky), Nibali e Pinot non resistono agli eccessivi cambi di ritmo. Quintana, superato lo sloveno, è ora solo, lanciato verso il traguardo: mancano 1,7km.
Con un qualcosa di formidabile Nairo Quintana vince in totale solitaria dando 18'' al secondo (Thomas) e 1'16'' alla Maglia Azzurra. La Tirreno-Adriatico ha un nuovo leader.
Nessun commento:
Posta un commento