mercoledì 22 marzo 2017

Volta a Catalunya III Tappa

Terza tappa che si apre con una sorpresa: la Movistar penalizzata di 1' per spinte nella cronosquadre di ieri, Hermans nuovo leader e corsa riaperta. La scelta in tutta onestà appare esagerata, è una nuova tendenza tafazziana di questo ciclismo in linea con la squalifica per traino a Bardet alla Parigi-Nizza, bisognerà prendere le misure.

Tornando al ciclismo pedalato la tappa vede partire una fuga al km 57 con Brambilla, Serry, Berhane, Ackerman e Rubio che ha avuto il lasciapassare dal gruppo quando Brambilla pericoloso per la classifica si è rialzato permettendo ai quattro di prendere un margine importante sul gruppo tirato dalla Bmc.

Ackermann si è aggiudicato i due traguardi volanti prima di staccarsi sulle prime rampe della terzultima salita di giornata dove il gruppo trainato dalla Sky riduceva il margine.

La fuga si esaurisce all'inizio della salita finale con l'etiope Berhane ultimo ad arrendersi sotto l'azione del team Sky che sembra essere ritornato in forma Tour, Contador prova a spianare la strada per un suo attaco mettendo a tirare Pantano che screma il gruppo, senza però fare stragi, Verona tenta l'avventura, ma viene ripreso dal team Sky tornato davanti. Nulla di emozionante fino all'ultimo km quando si capisce che sarà volata finale, il primo a tentare è Yates, subito seguito da Martin che portandosi dietro Valverde stacca tutti, ai meno 150 metri è abile il murciano a lanciare la volata saltando agevolmente Martin e andando a vincere la tappa. Contador, Yates, Bardet, Van Garderen Thomas e Zakarin perdono 3", Formolo e Froome 12".


La classifica generale vede al comando Van Garderen con 41" su Sanchez, con Thomas a 44", Valverde 45", Froome 49", Soler 1'10", Contador 1'13", Yates 1'18"

Nessun commento:

Posta un commento