La Vuelta a España 2016
Il 20 agosto incomincia la settantunesima edizione della Vuelta, ultimo grande corsa a tappe della stagione. La corsa si concluderà l'undici settembre a Madrid con l'incoronazione del sucessore di Fabio Aru, che non difenderà il titolo. Andiamo a scoprire i primi dieci giorni di gara che fin da subito sono esigenti e spettacolari.
Il percorso
I Tappa
II Tappa
Prima tappa in linea che parte nuovamente da Ourense e dopo 161 km arriva a Baiona. La tappa presenta un gpm di terza categoria a metà percorso che permetterà l'assegnazione della prima maglia a pois di questa edizione. Il finale non presenta gpm, ma è comunque mosso. Probabimente assisteremo ad un tentativo da lontano prima del gpm e il finale è particolarmente adatto a gente come Gilbert, Kwiatkowski, Valverde, Terpstra e Stybar.
III Tappa
Primo arrivo in salita di questa edizione. La tappa prende il via da Marin e arriva a Dumbria dopo 176,4 km. Nel finale si susseguono 3 gpm con 2 discese che permetteranno agli specialisti e a chi vuole rischiare di provare il tutto per tutto. Per quanto riguarda i big in questa tappa si capirà non tanto chi potrà vincere la Vuelta, ma chi non la vincerà. Il profilo è nuovamente adatto agli uomini indicati in precedenza anche se la lotta tra i big potrebbe tagliarli fuori se uscisse un ritmo particolarmente alto.
IV Tappa
Ancora un arrivo in salita, con 3 gpm anche se meglio distribuiti lungo il percorso. La tappa parte da Betanzos e si conclude a San Andres de Teixido, lunga 163,5 km che si chiuderà con un gpm di seconda categoria lungo il quale i big non potranno nascondersi. I due gpm iniziali permetteranno alla fuga di partire e si potrebbe assistere ad una doppia sfida, una per la vittoria di tappa, l'altra per la maglia roja.
V Tappa
VI Tappa
Nuova tappa mossa anche se sulla carta si ha un solo gpm di seconda categoria. Si va da Monforte de Lemos a Luintra. Sulla carta sembra perfetta per la fuga, se i big avranno voglia di invertarsi qualcosa lo spazio c'è.
VII Tappa
Ulteriore tappa mossa con 3 gpm di terza categoria con una lunga discesa prima del traguardo. La tappa si svolge da Maceda a Puebla de Sanabria lungo 158,5 km. Per il discorso vittoria finale vale quanto detto per la tappa precedente.
VIII Tappa
Primo arrivo su un gpm di prima categoria preceduta da 170 km di nulla. Si parte da Villalpando e si arriva a La camperona dopo 181,5 km. Data la conformazione della tappa le squadre dei big appaiono agevolate nel tenere sotto controllo l'eventuale fuga. Se si arivasse tutti insieme all'imbocco della salita la lotta sarà interessantissima e bellissima.
IX Tappa
La tappa da Cistierna a Oviedo sembra disegnata al contrario anche se il finale preceduto da una discesa che sembra eterna è decisamente interessante con 4 gpm consecutivi anche se quello di maggiore difficoltà è l'ultimo, di seconda categoria. Fuga quasi scontata e lotta finale dedicata agli scattisti veloci.
X Tappa
Tappa regina della settimana. Da Lugones a Lagos de Covadonga. Nel finale si sussegguono un gpm di prima categoria e l'hors categorie finale. Lo spettaccolo tra i big dovrebbe essere assicurato.
Fugone 5.
Nessun commento:
Posta un commento