sabato 17 settembre 2016

Tulipani e mulini - anticipazione

                                         

Come si sa l’Olanda è terra di fiori, dighe, zoccoli in legno, zone sotto il livello del mare e tante belle cose stereotipate, da lunedì dobbiamo però anche aggiungerci il ciclismo, inizia infatti l’Eneco Tour, ovvero il giro d’Olanda!

Si parte con una tappa ad anello di 184 chilometri, da Bolsward a Bolsward, in Frisia, nel nord del paese. La tappa, interamente in piano (cosa ti aspetti dai Paesi Bassi?), risulta essere ottima per i velocisti. Il giorno dopo troviamo una cronometro individuale di 10 chilometri.

Da mercoledì ci spostiamo a sud del paese con altre due tappe per velocisti: Blankenberge-Ardooie di 186 chilometri e Aalter – Leeuw Saint Pierre di 202 (la tappa più lunga) che termina con un circuito nella città di arrivo.

Il venerdì troviamo una crono a squadra su un percorso formato da lunghi rettilinei per un totale di 20 chilometri, con partenza e arrivo nella cittadina di Sittard.

Gli ultimi due giorni presentano le tappe più belle: ci spostiamo in Belgio, sulle strade delle classiche di inizio stagione. Sabato con la Riemst-Lanaken (197km) saremo sulle orme della Amstel Gold Race, a pochi chilometri da Liegi, con un arrivo in salita al 3%; domenica (Bornem-Geraardesberg, 197km) invece saremo vicini a Bruxelles, e percorreremo alcuni muri classici del Giro delle Fiandre.

Fra i partecipanti citiamo immediatamente i due grandi favoriti Peter Sagan e Greg Van Avermaet: i due se le sono date la settimana scorsa in Canada e si può immaginare che lo spettacolo continui anche qui in Olanda.

In un giro prettamente per velocisti ricordiamo Greipel (Lotto Soudal), Degenkolb (Giant-Alpecin), Kittel (Etixx), Martin (Etixx), Kristoff (Kausha), Cavendish (Dimensione data) Boasson Hagen (Dimensione data), Rendhaw (Dimensione Data), Boom (Astana) e Bouhanni (Cofidis).

Gli italiani in gara saranno Gatto e Tosatto (Tinkoff), Oss e Quinziato (BMC), Trentin (Etixx), Viviani (SKY), Bettiol (Cannondale), Modolo, Bono e Cimolai (Lampre), Marcato (Wanty), Alafaci, Felline, Nizzolo, Coledan e Bonifazio (Trek).

Nessun commento:

Posta un commento