sabato 3 giugno 2017

Criterium du Dauphiné - Breve presentazione del percorso

Per riprendersi dal trauma da fine Giro ecco una settimana piuttosto interessante: inizia il Criterium del Delfinato! Questa gara, come si sa, è vista dai corridori come una preparazione al Tour, un test per capire come stanno le gambe. Grandi nomi ma soprattutto grandi salite. Andiamo ora a vedere in breve le tappe dell'edizione 2017 del Criterium!

I tappa
Saint-Etienne - Saint-Etienne


Non la tappa più dura, ma sicuramente quella con il maggior numero di salite: sono ben otto i Gran Premi di Montagna, lungo i 170km ad anello intorno alla città di Saint-Etienne. Dopo la discesa dalla Cote de Tarantaise si entra in un circuito di 15km, da ripetere tre volte, con il passaggio sulla Cote de Rochetaillée, GPM di III categoria. Gli ultimi chilometri sono di leggera discesa con un piccolissimo strappo in salita per il finale.

II tappa
Saint-Chamond - Arlanc


Seconda giornata, leggermente più tranquilla, da Saint-Chamond ad Arlanc, 171km. Si comincia subito in salita verso la Cote de Croix Blanche, III categoria, anche se la difficoltà di giornata sarà il susseguirsi di tre GPM II, III e IV categoria, soprattutto il primo, il Col de Verrières, 9km al 5%. Gli ultimi chilometri saranno in leggera salita.

III tappa
Le chambon-sur-Lignon - Tullins


Terza frazione da Chambon-sur-Lignon a Tullins, 184km. Una tappa piuttosto semplice, poche le difficoltà altimetriche, con gli ultimi chilometri totalmente piatti, sicuramente una tappa per velocisti.

IV tappa
La Tour-du-Pin - Bourgoin-Jallieu


Tappa a cronometro da Tour-du-Pin a Bourgoin-Jallieu, 23km senza nessuna particolare difficoltà. Se però succedesse come al Giro...occhio a questa tappa!

V tappa
La Tour-de-Salvagny - Macon


Ultima tappa senza difficoltà e con un arrivo buono per i velocisti. 175km da Tour-de-Salvagny a Macon, terreno dolce e collinare. Un primo GPM metterà subito in moto le gambe, poi quattro salite una in seguito all'altra, la seconda, il Col du Fut d'Avenas, di II categoria, 8.5km al 5%. Discesa e via, nessuna asperità fino all'arrivo a Macon, terreno da sprinter.

VI tappa
Le Parc des Oiseaux - La Motte-Servolex


Le ultime tre tappe hanno poco a che vedere con quelle iniziali. Oggi 147km dal Parc des Oiseax fino a la Motte-Servolex sul Lac de Bourget a pochi chilomenti da Chambery, Capitale della Savoia. I primi 100km corrono piuttosto veloci, due GPM abbastanza trascurabili, poi la salita al Mont du Chat, HC, 9km ai 10% costanti con strappi fra il 14% e il 15%. Dalla sommità del Monte tutta discesa fino all'arrivo. Attacchi e spettacolo assicurati in salita, e, se non bastassero, anche la discesa potrebbe regalare sorprese.

VII tappa
Aoste - Alpe d'Huez


168km da Aoste (no, non quella della Valle) all'Alpe d'Huez. Sicuramente la tappa regina di questo Criterium. Nella prima parte vengono percorsi tre Gran Premi di Montagna, da segnalare in particolare il terzo, il Col du Porte, di I categoria, 7500m con una pendenza media del 7%, ma con picchi ben più alti. Sul finale le cose si complicano: la Cote de Garçin di II categoria che conduce alla salita al Col de Sarenne, un'HC di 15km al 7% e tre rampe sopra il 10%. Dopo due leggere discese l'ultima salita di 3km all'Alpe d'Huez, II categoia al 7% e uno strappo iniziale nel primo chilometro intorno al 10%.

VIII tappa
Albertville - Plateau de Solaison


Ultima tappa "spigolosa" da Albertville al Plateau de Solaison, 115km, in mezzo tre GPM, prima, seconda e prima categoria. Se non bastano questi tre colli, potete ancora gustarvi il finale, una salita di 11km HC con pendenza media superiore al 9% e strappi, soprattutto nella parte iniziale, sopra l'11%.

Insomma, un Criterium molto duro e ben disegnato, ottimo trait d'union fra Giro e Tour.



Nessun commento:

Posta un commento