184km aspettavano oggi i nostro corridori, quattro GPM piuttosto facili e posizionati abbastanza lontano dalla linea del traguardo, insomma, tappa buona per velocisti.
Al secondo chilometro parte la fuga, sei uomini: Backaert (Wanty), Bouwman (LottoNL), Nauler (Direct Energie), Pacher e Siskevicius (Delko Marseille) e Vermeulen (LottoNL). Le spalle di Thomas de Gent sono già occupate dalla Maglia Gialla, quella a pois è invece in fuga con Bouwman.
La fuga guadagna subito minuti e dopo soli 51km Pacher è già Maglia Gialla virtuale. La media è molto alta (sopra i 47km/h) e a vari passaggi ai GPM Bouwman consolida il suo essere leader fra gli scalatori. Dopo un vantaggio massimo di 6' la fuga inizia a perdere terreno, anche grazie al ritmo dato dalle formazioni con velocisti, in particolare Cofidis (Bouhanni), FDJ (Demare) e Katusha (Boasson Hagen). Più ci si avvicina al traguardo, più lo spazio fra fuggitivi e inseguitori diminuisce, ma quando mancano 15km in testa possono ancora contare su 1'40''.
Alla Flamme Rouge il vantaggio della fuga è ancora abbastanza alto, sotto il minuto, ma pur sempre alto infatti lo sprint finale se lo giocano i sei uomini di testa, ma è proprio la Maglia a Pois a vincere trovando lo spunto vincente a venti metri dal traguardo. Nulla da fare per i velocisti che si piazzano dalla VII posizione (Demare) in giù.
Tappa carina con una vittoria di fuga piuttosto inaspettata. La classifica generale rimane invariata.
Nessun commento:
Posta un commento