domenica 4 giugno 2017

Criterium du Dauphiné I Tappa

Inizia oggi il percorso di avvicinamento al Tour de France con la prima tappa del Criterium du Dauphiné con un percorso adatto a fuhe ricco di gpm di terza e quarta categoria.

Fuga che nasce immediatamente sul primo gpm posto ad una decina di km dalla partenza: a prendere il largo sono 7 corridori Domont, De Gendt, Antonio Nibali, Sicard, Madrazo, Fernandez e Herklotz arrivando a guadagnare un margine di6' sul gruppo tirato dal Team Sky.

De Gendt si aggiudica tutti i successivi gpm, mentre il gruppo dietro recupera parte dello svantaggio, ma non riesce a riportarsi del tutto sotto ai fuggitivi.
De Gendt e Domont abbandonano i compagni ai meno 20 km lungo l'ascesa del terz'ultimo colle di giornata, dove transitano con 2'35" sul gruppo.
L'azione decisiva però avviene ai meno 8 km dall'arrivo lungo le rampe dell'ultima ascesa di giornata con De gendt che scatta e rimane solo involandosi verso il traguardo con più di un minuto di vantaggio da gestire sul gruppo, dal quale allo scollinamento fuoriscono Ulissi, Latoure e Buchmann.

L'azione è però tardiva: De Gendt arriva in perfetta solitudine facendo bottino pieno, mentre Domont arriva a 40" di distanza e Ulissi regola i 3 fuoriusciti anticipando di poco il gruppo guidato da Colbrelli.


De Gendt con il margine conquistato oggi potrà tenere la maglia gialla per diverse tappe e chissà che non possa puntare alla vittoria finale se le gambe glielo permetteranno.

Nessun commento:

Posta un commento