Dopo il successo di ieri di De Gendt in fuga il percorso di oggi offre una chance ai velocisti, non particolarmente favoriti in questa corsa.
Bouwman, Delage Brown e Combaud scattano subito al via e in breve prendono un buon margine sul gruppo. Combaud si aggiudica il primo gpm di giornata, con il gruppo distante 3'35".
La FDJ per difendere il suo capitano per la giornata, Demare decide di fermare Delage, davanti rimangono solamente in tre.
Il margine rimane intorno ai 3' mentre i tre in testa affrontano il gpm più impegnativo di giornata vinto da Bouwman con il gruppo che inizia a fare sul serio grazie all'azione degli Astana.
Il margine tra il gruppo e i fuggitivi al terzo gpm si riduce sotto il minuto e Lutsenko sfrutta la situazione per attaccare e raggiungere la fuga. Bouwman continua a fare incettadi gpm vincendo anche l'ultimo di giornata posto lontano dal traguardo e seguito da diversi km in piano.
Il vantaggio della fuga ondeggia sempre intorno al minuto, ai meno 30 km dall'arrivo Lutsenko decidedi provare il tutto per tutto e di andare da solo, la sua grande azione gli permette di resistere al ritorno del gruppo fino ai meno 4,5 km dall'arrivo quando capitola al gruppo trainato da Dimension Data e Bahrain.
Da quel momento in poi si assiste alla bagarre per preparare la volata finale, con il portarsi in testa anche degli FDJ e dei Katusha per Demare e Kristoff. Il duello finale ètra loro due con il francese che vince in modo netto, mentre il norvegese riesce a contenere Bouhanni. Paga una posizione troppo arretrata Colbrelli, non riuscendo a fare meglio del quarto posto, l'azzurro si può però consolare con la maglia verde. Nessun problema per i big e per De Gendt che rimane in giallo.
Nessun commento:
Posta un commento