Tappa regina della corsa basca anche se con un percorso non esageratamente difficile. Si parte da Bilbao e si arriva a Eibar-Arrate dopo aver affrontato 6 gpm, di cui tre di I categoria, con l'ultimo posto ad 1,5 km dall'arrivo. Alla partenza c'è da registrare il ritiro di Alaphilippe, mentre prendono un vantaggio di circa 1' 17 corridori nella prima parte di gara, Montaguti si aggiudica il gpm di Puerto de Pagatza, Mas il successivo traguardo volante, al seguito del quale Fraile prova a partire seguito da Ten Dam. Il gruppo si riporta presto sui due e la Baharein e sopratutto l'Orica si mettono in testa a fare il ritmo sulle asperità finali.
Nonostante qualche tentativo di fuoriuscita dal gruppo, si arriva alle rampe di Arrate compatti e la Movistar prende il comando della situazione portandosi in testa a tirare.
Il primo corridore a muovere le acque è Woods, Valverde però non si fa sorprendere e portandosi dietro Contador e Henao, mettendo in difficoltà la maglia gialla De La Cruz. Raggiunto Woods il ritmo cala permettendo ad altri corridori di rientrare, dopo poche centinaia di metri però il canadese riparte, prendendo un buon margine. Al suo inseguimento si butta Meintjes che lo raggiunge verso lo scollinamento poco prima del gruppetto dei big guidato da uno scatenato Valverde.
In testa si forma un gruppetto di 7/8 corridori che si accinge a giocarsi lo sprint, è sfortunato Sanchez che fa un volo terribile poco prima dell'ultimo km. In volata non c'è storia: Valverde parte lungo, ma vince nettamente conquistando anche la maglia gialla. Secondo chiude Bardet che beffa all'ultimo istante Uran, quarto Woods, quinto Meintjes. Questi 5 chiudono con lo stesso tempo, ed erano alla pari anche prima. Contador lascia sul traguardo 3". Izaguirre grande favorito per domani chiude a 15".
Nella crono di domani sarà sfida sul filo del rasoio per la conquista della classifica finale.
Comunque Valverde si può godere l'ottavo successo stagionale, non male per un "vecchietto" di quasi 37 anni.
Nessun commento:
Posta un commento