mercoledì 5 aprile 2017

Vuelta al Pais Vasco- III Tappa

Si inizia a fare sul serio al Giro dei Paesi Baschi con la tappa da Gasteiz a San Sebastian con un percorso fatto di sali e scendi con una salita finale che termina ai meno 10 dall'arrivo.

La velocità iniziale è parecchio elevata, non permettendo il formarsi di fughe fino al km 40 quando un gruppetto composto da Antonio Nibali,  Howes, Rosetto, Capecchi, De Marchi, Montaguti, Fuglsang,  Courteille e Pardilla conquistando in breve un vantaggio superiore ai 3' sul gruppo controllato da Sky e Movistar.

Howes si aggiudica il gpm di Mandubia, di seconda categoria, e il successivo di prima categoria andando ad indossare virtualmente la maglia di leader degli scalatori, mentre il vantaggio si mantiene sui 3'.

Da segnalare una brutta caduta di Alaphilippe ai meno 50 dall'arrivo che lo costringe ad inseguire il gruppo per il prosieguo della tappa.

Sulla salita di Alkiza lo svantaggio del gruppo si riduce in modo considerevole scendendo intorno al minuto, la fuga si riduce a soli tre uomini De Marchi, Fuglsang e Montaguti, con il rosso di Buja ultimo ad arrendersi dopo la discesa e l'inizio dell'ultima asperità di giornata.
A ricongiungimento avvenuto forano Valverde e Yates, il murciano grazie allo scambio di bici con Izaguirre riesce a rientrare velocemente sul gruppo, mentre l'inglese non riesce nella rimonta.

Il team Sky si porta in testa a fare l'andatura ma dal gruppetto parte Bardet seguito da De La Cruz, lo spagnolo accelera ulteriormente riuscendo a restare solo e Bardet viene così ripreso; provano a partire sia Vuillermoz che Fernandez ma la Sky non lascia spazio.

De La Cruz scollina con una quindicina di secondi di vantaggio sul gruppo buttandosi a tutta velocità negli ultimi 10 km principalmente in discesa.
Lo spagnolo riesce a difendere il suo margine per 3" dal ritorno del gruppo andando ad esultare a braccia alzate. Piazza d'onore per Kwiatkowski, che precede McCarthy, Valverde e Visconti.

Con il successo di tappa De La Cruz balza al comando della classifica spodestando Matthews, giunto sul traguardo staccato di una trentina di secondi.


Nessun commento:

Posta un commento