Dopo il primo arrivo in salita di ieri e il primo scontro tra i pretendenti alla vittoria finale, il Tour lascia di nuovo spazio alle ruote veloci con la tappa di Troyes.
La tappa di oggi si caratterizza per la lunga fuga di tre uomini partiti nei primi km di gara: Quemeneur (Direct Energie), Backaert (Wanty) e Laengen (UAE) che hanno avuto il benestare del gruppo prendendo un vantaggio stabilizzzatosi i 3'.
Quemeneur si aggiudica il primo gpm di quarta categoria, mentre Backaert si prende il traguardo volante con Demare che regola il gruppo incrementando ancora la sua leadership nella classifica a punti. La situazione si mantiene stabile a lungo, a smuovere le acque ci pensano prima un ombrellone smosso dal vento che finisce in gruppo fortunatamente non creando incidenti e Pichon che decide di fuoriuscire per inseguire da solo i tre di testa rimanendo a bagnomaria per diversi km prima di essere riassorbito dal gruppo. Quemeneur sia aggiudica anche l'ultimo dei gpm di giornata.
L'avventura dei tre finisce quando mancano 3 km alla fine, con la Dimension Data che prende in mano la situazione. Ai meno 1,5 km si portano davanti anche i Katusha. Boasson Hagen parte lunghissimo ai meno 500 metri, Demare e Greipel partono sulla destra, ma è Kittel dall'altro lato partendo molto più indietro riuscendo a passare questi due.
Nessun problema problema per gli uomini di classifica. Da registrare la polemica generata da Guarnieri su una gomitata ricevuta da Bouhanni e la sua reazione in puro oxfordiano:"E' un coglione, farà così perchè ormai si è abituato a perdere."
Domani altra tappa per i velocisti.
Nessun commento:
Posta un commento