mercoledì 30 agosto 2017

Vuelta 2107 XI Tappa

E' Superman Lopez ad imporsi sul traguardo dell'osservatorio astronomico di Calar Alto dopo una tappa lunga e difficile, resa tale anche dalle condizioni climatiche.

La tappa segue il classico copione fino all'inizio della prima salita, lungo la quale gli Orica Scott hanno imposto una forte andatura prima di lanciare all'attacco Simon Yates, che in breve si riporta sulla testa formata da Bardet, Anton e Visconti, mentre dietro il team Sky prendeva in mano  le operazioni imponendo un ritmo più lento e costante. Ritmo che permette ad Atapuma di fuoriuscire e di portarsi sulla testa della corsa e di conquistare il gpm prima di buttarsi con Bardet, Yates e Visconti nella lunga discesa prima della salita finale.

I 4 si presentano all'inizio con un margine di oltre 2'30" anche grazie al ritmo non esagerato degli Sky. Bardet e Atapuma accelerano in testa restando soli. Dietro la corsa sembra entrare in coma prima che la Bahrein Merida entri in funzione: sotto i colpi di Antonio Nibali e sopratutto di Pellizzotti il gruppo si assottiglia sempre di più e saltano pezzi grossi come Roche, Chaves, De La Cruz, vittima di una foratura.

Con il gruppetto scremato parte Contador e Nibali lo segue portandosi in testa. Moscon però fa buona guardia per il team Sky chiudendo sull'allungo. La forte andatura permette ai big di riprendere il duo di testa, ma sopratutto di far saltare altra gente di classifica come Aru.

E' sempre Pellizzotti a guidare il gruppo mentre Froome rimane nella coda con il solo Nieve, posizione inusuale per lui. Dopo due brevi scatti dei gregari Nibali e Froome decidono di affrontarsi in prima persona: il siciliano lancia il guanto di sfida partendo secco ai meno 2 km su un tratto duro, la sua azione pur rallentata dal vento si fa comunque sentire. Lopez però gli si riporta sotto e parte da solo, mentre Froome con Kelderman riescono a rientrare su Nibali.

Il colombiano parte a tutta verso il traguardo e va a vincere a braccia alzate, mentre Froome precede allo sprint Vincenzo guadagnado 2" di abbuono.

Contador arriva a circa 20" dìrispetto  ai due, Aru paga 1'20" e Chaves quasi 2'. Sembra che la lotta per la maglia roja sia da restringere ormai solo più a Nibali e Froome con Contador a fare da ago della bilancia, tenendo conto anche della cronometro della prossima settimana.


Classifica di tappa:

Classifica provvisoria:

Nessun commento:

Posta un commento