Con la prima metà di marzo si apre la vera e propria stagione ciclistica, o per lo meno si apre la stagione italiana. Tre sono le gare che danno il via al 2017 italiano: 3 marzo Strade Bianche, 8-14 marzo Tirreno-Adriatico, 18 marzo Milano-Sanremo.
Andiamo adesso a vedere nel dettaglio la prima di queste tre gare: le Strade Bianche.
Il percorso mosso e ondulato parte sabato mattina da Siena e, con un vasto anello, torna nella città toscana dopo 175km e dodici tratti sterrati (per un totale di 62km di terra battuta).
Il continuo saliscendi non darà ai corridori nemmeno un minuto di respiro, anche se l'unica salita vera e propria la si incontra solamente al chilometro 45, con pendenze che toccano il 10%. Anche la strada finale può rivelarsi ostica, data la pendenza che arriva a toccare il 16%, seppur per poche centinaia di metri; l'arrivo è invece in leggerissima pendenza.
Non tutte le squadre hanno già fornito i nomi dei corridori che prenderanno il via, ma già solo gli italiani in gara valgono il prezzo del biglietto: Visconti, Nibali (Bahrain), Moser, Gatto, Aru (Astana), Brambilla (Quick-Step), Rosa (Sky), Felline (Trek). Fra gli stranieri ricordiamo il due volte Campione del Mondo e d'Europa Peter Sagan (Bora), Tom Dumoulin (Sunweb), Thibaut Pinot (FDJ), Rigoberto Uran, Vanmarcke (Cannondale), Kwiatkowski (Sky), Grivko (Astana).
Insomma, aspettiamoci veramente un bello spettacolo!
Nessun commento:
Posta un commento