martedì 28 febbraio 2017

Bianca come la strada...

Con la prima metà di marzo si apre la vera e propria stagione ciclistica, o per lo meno si apre la stagione italiana. Tre sono le gare che danno il via al 2017 italiano: 3 marzo Strade Bianche, 8-14 marzo Tirreno-Adriatico, 18 marzo Milano-Sanremo.
Andiamo adesso a vedere nel dettaglio la prima di queste tre gare: le Strade Bianche.


Il percorso mosso e ondulato parte sabato mattina da Siena e, con un vasto anello, torna nella città toscana dopo 175km e dodici tratti sterrati (per un totale di 62km di terra battuta).

Il continuo saliscendi non darà ai corridori nemmeno un minuto di respiro, anche se l'unica salita vera e propria la si incontra solamente al chilometro 45, con pendenze che toccano il 10%. Anche la strada finale può rivelarsi ostica, data la pendenza che arriva a toccare il 16%, seppur per poche centinaia di metri; l'arrivo è invece in leggerissima pendenza.

Non tutte le squadre hanno già fornito i nomi dei corridori che prenderanno il via, ma già solo gli italiani in gara valgono il prezzo del biglietto: Visconti, Nibali (Bahrain), Moser, Gatto, Aru (Astana), Brambilla (Quick-Step), Rosa (Sky), Felline (Trek). Fra gli stranieri ricordiamo il due volte Campione del Mondo e d'Europa Peter Sagan (Bora), Tom Dumoulin (Sunweb), Thibaut Pinot (FDJ), Rigoberto Uran, Vanmarcke (Cannondale), Kwiatkowski (Sky), Grivko (Astana).

Insomma, aspettiamoci veramente un bello spettacolo!

sabato 11 febbraio 2017

Due parole sul Laigueglia

Domani occhi puntati sulla Riviera di Ponente, c'è il Trofeo Laigueglia!

Il percorso di 192km si muoverà per le vie cittadine e le stradine dell'entroterra. Saranno tre i le grandi salite mentre una salita di minor intensità sarà percorsa all'interno del circuito finale, ripetuto tre volte, salita che potrebbe mettere in difficoltà i velocisti pronti alla volata.

Fra i nomi interessanti troviamo Diego Ulissi (UAE), Valerio Conti (UAE), Francesco Gavazzi (Androni-Giocattoli), Marco Frapporti (Androni-Giocattoli) e Simone Andreetta (Bardiani).